Vini calabresi in vetrina e in degustazione a Soverato

Soverato Domenica su corso Umberto si terrà la manifestazione dello Slow Food

Vini calabresi in vetrina e in degustazione

 

Maria Anita Chiefari
Soverato
Domenica dalle ore 18 alle ore 21 si svolgerà la sesta edizione di "Vini calabresi in vetrina e in degustazione" a cura dello Slow Food di Soverato.
La manifestazione, cui hanno aderito trentuno aziende e cantine calabresi, si svolgerà lungo corso Umberto in un percorso che vede la partecipazione di sessantaquattro esercizi commerciali ed espositori della mostra dell’antiquariato, con allestimenti a tema , accompagnati da una bottiglia e dalla locandina. La vetrina più bella riceverà un premio.
Nei gazebo saranno effettuate le degustazioni di ottanta etichette di vini calabresi, con l’abbinamento di alcuni prodotti gastronomici.
Quest’anno si prevede anche l’attivazione di cinque punti attrezzati per la presentazione ad un pubblico più ristretto e motivato di una cantina alla volta. L’evento prevede una inaugurazione con un aperitivo innovativo "Di…vino", che terrà a battesimo l’azienda più giovane, nata da pochi mesi: l’azienda Termine Grosso di Roccabernarda.
«La manifestazione , che è stata preceduta dal convegno "Dalla vigna alla tavola" svoltosi a Soverato – ha spiegato la fiduciaria Slow Food, Marisa Gigliotti – ha l’obiettivo di fare conoscere le eccellenze della produzione vinicola calabrese sia ai consumatori, sia ai ristoratori affinchè inseriscano nei loro menù i nostri vini in abbinamento alle ricette della cucina tradizionale calabrese. A tal proposito, informiamo che abbiamo pubblicato un  testo "Adotta un piatto slow food" con le centodieci ricette dei nostri concorsi gastronomici e con una formula di protocollo d’intesa, rivolta ai ristoratori ed ai cuochi». 
"Vini calabresi in vetrina e in degustazione" si svolge in collaborazione con il comune di Soverato, l’amministrazione provinciale di Catanzaro, la Regione Calabria, l’Adiconsum, Legambiente, l’Istituto tecnico commerciale di Soverato, la "Domenica dell’antiquariato" e tutti i commercianti di Corso Umberto a Soverato.

dalla Gazzetta del Sud del 25 Giugno 2009

Commento (1)

[...] Prosegue Articolo Originale: : Versante Jonico News » Blog Archive » Vini calabresi in vetrina e … [...]

Aggiungi un commento

Vostro Commento