Ventitré eventi incoronano la città regina dello sport

Soverato Tante le iniziative al nastro di partenza promosse dall’assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Soverato, guidato da Francesco Gualtieri, che si svolgeranno in meno di un mese a Soverato in diverse location.
Si parte con oggi, dalle 8.30 alle 13, al Palazzetto dello Sport, dove si terrà la manifestazione conclusiva del progetto "Punteg..giochiamo", un percorso formativo realizzato in 26 scuole dell’infanzia della provincia di Catanzaro con un coinvolgimento di oltre 1.000 bambini. In arrivo, quindi, a Soverato gli Istituti Scolastici per l’infanzia n. 2 di Chiaravalle, di Badolato, "Alvaro" di Chiaravalle cle, di Montepaone, di Simeri Crichi.
I bambini esprimeranno tutte le loro emozioni e quanto hanno sperimentato e appreso nell’anno scolastico, muovendosi e giocando con tutti i segni della "punteggiatura".
Mercoledì 16, alle 11, all’Istituto per Geometri "Malafarina" di Soverato è previsto l’incontro "Inclusione dei disabili attraverso lo sport", iniziativa prevista nell’àmbito del progetto "7 Giorni a Scuola". Dopo i saluti del sindaco di Soverato, Leonardo Taverniti, interverranno il dirigente scolastico dell’I.T.G. di Soverato, Domenico Servello, il rappresentante dell’Ufficio della presidenza regionale, Giuseppe Agliano, il maestro dello staff nazionale otaliana scherma, Giuseppe Costanzo; l’assessore allo Sport e alle Politiche Sociali, nonché docente di Scienze Motorie, Francesco Gualtieri.
Si cambia registro venerdì 18, alle 10,30, all’Acquario comunale di Soverato con il convegno "Cultura del Mare – Archeologia delle acque", che abbraccia un articolato programma.
E poi ancora il 20 maggio, alle 16, al Palazzetto dello Sport di Soverato torneo "Calcio a 5" per le rappresentative della Serie C2. Il 27 maggio, invece, sarà la volta dello stage di Teakwondo. Il 2 e il 3 giugno Beach Volley per tutti nell’arenile di fronte al lido "Ottagono" e il lido "Marechiaro".
Il Coni ha scelto il lungomare di Soverato come palcoscenico per la "Festa nazionale dello Sport" per il 2 giugno dalle 16 alle 20. In programma, anche se la data è tutta da definire, la presentazione di un dvd "Ogni favola è un gioco", curato sempre dall’assessore Francesco Gualtieri, a conclusione del cartellone "7 giorni a scuola" . In questa occasione è attesa la presenza del Governatore della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti.
«Il mio assessorato – ha così dichiarato Gualtieri – ha organizzato 23 eventi a costo zero per il Comune. Ringrazio il Coni, nella persona di Tony Sgromo, per aver scelto Soverato per festeggiare lo sport. Era da molto tempo che ciò non avveniva. In un momento di difficoltà finanziaria ed amministrativa degli enti locali possono ritenermi soddisfatto di quanto realizzato». (m.a.c.)
dalla Gazzetta del Sud del 12 maggio 2012

Aggiungi un commento

Vostro Commento