Stasera i Norilet all’Ambaradan

DAVOLI. Anche a Davoli pulsa un cuore etnico. Si chiamano Norilet, e si esibiranno stasera all’Ambaradan dalle 22.00 in poi.

Le NOte che RIflettono L’animo ETnico ( questo l’acronimo di Norilet), nascono a Davoli intorno al 2005 dalla passione ed emozioni di un gruppo, assai eterogeneo di amici che, dopo aver trascorso anni a suonare nei matrimoni di parenti, decidono di riunirsi per proporre la musica che amano e mettere sotto forma di note la vita vissuta.

Così nasce anche “Tanti paroli no spieganu mai”, promo di cinque brani cantati in dialetto davolese, con qualche sfaccettatura o sfumatura di dialetti limitrofi, in cui vengono narrate storie di tutti i giorni, dalla battuta di caccia di due amici ( così ‘U fungiaru e ‘u cacciaturi), alle riflessioni sulla vita quotidiana (‘u tempu chi no cangia). Attualmente il gruppo è composto da sette membri: due voci, tamburello, chitarra, basso, batteria e fisarmonica. Ma in passato sono stati molto più numerosi.

In questi anni in cui si assiste, nella nostra terra e soprattutto nel nostro comprensorio, ad un forte recupero delle ataviche radici musicali e un piacevole attaccamento alle tradizioni (non a caso sempre più di frequente si ascoltano gruppi quali Marasà, Parafonè e Phaleg), anche i Norilet, in piccolo ed in maniera più silenziosa ed intima, vogliono trasmettere il messaggio che “se oggi siamo quelli che siamo, dobbiamo ricordarci da dove siamo partiti, e credere, senza vergognarsene, nelle proprie radici”. Così Giuseppe Ciaccio, voce del gruppo, ed Enzo Procopio, basso. E questa è l’emozione che i Norilet trasmettono, ascoltandoli mentre raccontano la loro storia. Vale decisamente la pena sentirli suonare.

 

                                                                         VITTORIA CORASANITI

Commenti (4)

marta giusy15 gennaio 2009 alle 12:55

enzo sei il migliore.. da marta e giusy

anonimo22 gennaio 2009 alle 12:25

enzo sei proprio BONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

anonimo17 marzo 2009 alle 10:56

grazie tante….

Giuseppe Tropiano10 dicembre 2009 alle 01:44

Non conoscevo i Norilet.casualmente girando sul net ho trovato il vostro album, http://www.downloadzoneforum.net , sono rimasto impressionato dalla vostra musica,pensa che durante il giorno la ascolto mentre lavoro.Vi faccio presente che sono originario di S.Caterina Ionio e vivo in Canada.Ho frequentato l’Istituto Tecnico Commerciale di Soverato dal 1976 al 1980.magari tra di voi ci sara’ qualcuno che conosco.Ciao e Complimenti

PS:ho gia’ passato la vostra musica ad alcuni miei amici

Aggiungi un commento

Vostro Commento