Parco commerciale «Il progetto è valido»

San Sostene Il sindaco è fiducioso

Parco commerciale «Il progetto è valido»

 

Sant’Andrea jonioManifesta tranquillità il sindaco Luigi Aloisio, all’indomani della sentenza con cui il Tar Calabria ha accolto tre ricorsi per l’annullamento della delibera consiliare con la quale l’assise cittadina di San Sostene aveva approvato, il 16 luglio 2007, il progetto definitivo per la costruzione di un parco commerciale integrato, denominato "Cittadella commerciale La Perla", in località Lacco, presentato dalla Supermercati Sinopoli sas.
Il primo cittadino fa derivare la sua serenità dalla valutazione complessiva inerente l’iniziativa imprenditoriale: «Il Tar, pur non riconoscendo l’interesse pubblico dell’iniziativa, ha riconosciuto, implicitamente, l’importanza politica ed economica della realizzazione del parco commerciale, che ha visto l’accettazione da parte della maggior parte dei proprietari dei terreni destinati ad ospitare la struttura».
I magistrati, accogliendo le i tre ricorsi hanno anche annullato i provvedimenti conseguenti alla delibera consiliare, con i quali era stata disposta l’occupazione anticipata dei terreni sui quali è prevista la realizzazione del Parco commerciale. A tal proposito, Alosio sottolinea che «solo le istanze di tre ricorrenti sono state accolte, mentre i giudici hanno rigettato quelle degli altri quattro, per i quali è stata stabilita l’inammissibilità. Questi ultimi, dunque, vanno ad aggiungersi alla cospicua cifra di 140 intestatari che hanno già accettato di buon grado l’esproprio».
Il sindaco, alla luce dei risultati della sentenza, si dice anche «parzialmente soddisfatto», «perché – argomenta – la magistratura amministrativa ha riconosciuto la sostanziale correttezza delle procedure, tra notifiche e pubblicazioni, da noi adottate».

Di fronte agli sviluppi del caso, inoltre, Aloisio annuncia che si riserva la facoltà di presentare ricorso al Consiglio di Stato, «anche se i terreni cui si riferisce la sentenza sono marginali e non inficiano la realizzazione finale del parco commerciale».(f.r.)

dalla Gazzetta del Sud del 25 Ottobre 2009

Aggiungi un commento

Vostro Commento