La Lega navale di Davoli accoglie la Madonna di Loreto

Roberto Rabboni di Claudio Romanucci Dalla Macerata-Loreto alla Loreto-Roma. Il prossimo pellegrinaggio si farà in canoa. Il socio della Lega Navale Roberto Rabboni partirà da Loreto domani mercoledì alle 5, percorrerà a piedi il tratto di 6 chilometri fino alla base nautica della Lega Navale di Porto Recanati. Qui si imbarcherà su una canoa doppia portando al seguito una statuetta della Madonna di Loreto ed inizierà il suo lungo viaggio di 1.200 miglia nautiche (oltre 2.200 chilometri) percorrendo il periplo delle coste a sud dell’Italia e toccando le regioni Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio fino ad arrivare nel mese di agosto alla base nautica della Lega Navale di Ostia Lido. Da qui percorrerà di nuovo a piedi i rimanenti 30 km che lo porteranno fino a Piazza San Pietro dove sarà consegnata la statuetta per il Santo Padre. La canoa utilizzata per la navigazione sarà un kayak biposto, in modo da poter ospitare uno staffettista che aiuterà

 

di Claudio Romanucci

roberto_rabboni-650x487Dalla Macerata-Loreto alla Loreto-Roma. Il prossimo pellegrinaggio si farà in canoa. Il socio della Lega Navale Roberto Rabboni partirà da Loreto domani mercoledì alle 5, percorrerà a piedi il tratto di 6 chilometri fino alla base nautica della Lega Navale di Porto Recanati. Qui si imbarcherà su una canoa doppia portando al seguito una statuetta della Madonna di Loreto ed inizierà il suo lungo viaggio di 1.200 miglia nautiche (oltre 2.200 chilometri) percorrendo il periplo delle coste a sud dell’Italia e toccando le regioni Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio fino ad arrivare nel mese di agosto alla base nautica della Lega Navale di Ostia Lido. Da qui percorrerà di nuovo a piedi i rimanenti 30 km che lo porteranno fino a Piazza San Pietro dove sarà consegnata la statuetta per il Santo Padre.+

La canoa utilizzata per la navigazione sarà un kayak biposto, in modo da poter ospitare uno staffettista che aiuterà Madonna_di_Loreto-1Roberto nella voga. Gli staffettisti faranno turni di 5-7 giorni. La percorrenza giornaliera dipenderà da molteplici fattori: condizioni meteomarine in atto e relative previsioni, condizioni psicofisiche dei canoisti, distanza tra le basi di sosta notturna, tipo di costa (spiaggia o scogli). Mediamente la distanza giornaliera prevista è stimata in 15-30 miglia nautiche. Le soste saranno effettuate di massima presso le basi nautiche delle sezioni della Lega Navale Italiana presenti lungo il percorso che dovrebbero quindi fornire la dovuta assistenza tecnica e logistica. La navigazione sarà effettuata prevalentemente a partire dalle prime luci dell’alba fino a metà giornata, comunque dipendentemente dalle condizioni meteo incontrate, navigando sotto costa (100-300 metri dalla riva).

Il viaggio sarà quotidianamente seguito e coordinato dalla base operativa della sezione della Lega Navale di Porto Recanati tramite un rilevatore Gps (per monitorare posizione ed elementi del moto) installato sulla canoa. Durante le varie tappe del viaggio Roberto potrà raccogliere scritti o messaggi destinati a Papa Francesco che saranno custoditi in canoa fino all’arrivo e gli saranno poi recapitati.

Cronache maceratesi.it

Domani mattina la statuetta della Madonna di Loreto approderà al circolo velico di soverato ospite della delegazione della lega navale di Davoli (che attualmente non ha un approdo a mare e si appoggia sul circolo di Soverato) e sarà portata in parrocchia a Davoli per una celebrazione.
La statua sta effettuando un pellegrinaggio in canoa dalle Marche fino al Vaticano e si approda presso le sedi locali della lega navale che ne hanno offerto l'ospitalità. 
Domani sera a Davoli sarà ospitata nella chiesa piccola la madonna di loreto…è partita da loreto e x via mare in canoa arriverà dal Papa…
Tra le varie tappe si fermerà anche a davoli (un evento eccezz)…stiamo organizzando una veglia di preghiera dalle 21 alle 24…sarebbe bello se tu anche x un pò riuscissi a venire…

 

Chiesetta Madonna di Lourdes

Chiesetta Madonna di Lourdes

Commento (1)

compra bitcoin skrill2 settembre 2014 alle 11:03

ottimo articolo, complimenti

Aggiungi un commento

Vostro Commento