Inaugurata l’area verde con parco giochi nel cuore della marina

Francesco Ranieri
Sant’Andrea Jonio
il Sindaco di San Sostene avv. Luigi AloisioÈ un’area verde attrezzata inserita nel cuore urbano della marina di San Sostene, in cui si prepara a svolgere un importante ruolo di aggregazione sociale. Lo hanno evidenziato domenica scorsa, durante la cerimonia inaugurale dell’area di via Gentile, le autorità intervenute: accanto al sindaco Luigi Aloisio, al vice Michele Corasaniti e al parroco don Marcello Froiio, l’arcivescovo mons. Antonio Ciliberti, il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, il sindaco di S. Andrea Gerardo Frustaci, il consigliere comunale cittadino Domenico Fera, il maresciallo dei carabinieri Ugo Albanese e il comandante della Polizia municipale Vincenzo Lentini. Una Messa nella chiesa della Madonna del Rosario, celebrata da mons. Ciliberti, ha aperto la giornata alla quale hanno partecipato anche molti cittadini. Il presule ha auspicato che l’area possa fungere da punto di incontro e anche di confronto costruttivo per le giovani generazioni, verso le quali ha sollecitato l’attenzione da parte di coloro che si occupano della formazione.
Il sindaco ha fornito alcuni dettagli sul nuovo luogo di incontro: in un primo momento è stato realizzato il vicino parco giochi, con un finanziamento della società Eolica Sud (parco eolico di San Sostene), poi sono stati inseriti in questo contesto diversi "accessori", tra i quali marciapiedi, aree parcheggio, giardini e anche un campo di calcetto. Il prossimo anno sarà sistemata la vicina parte collinare, con un punto di ritrovo panoramico. A caratterizzare questa area, il cosiddetto "costo zero", «poiché – ha spiegato Aloisio – l’illuminazione e gli zampilli sono collegati all’impianto fotovoltaico della vicina scuola».

Anche il presidente Talarico ha sottolineato l’importanza che l’opera può avere in ambito sociale, soprattutto per i giovani. «Le amministrazioni – ha sostenuto – devono accrescere la qualità della vita dei cittadini, soprattutto quella dei giovani. È già la seconda volta che vengo a San Sostene per inaugurare dei "fatti concreti"; dopo il Parco eolico quest’area attrezzata. È proprio questo il ruolo degli amministratori: dare risposte concrete ed efficaci alle esigenze della cittadinanza».

dalla Gazzetta del SUd del 16 Novembre 2010

 


Aloisio, Talarico , Amedeo , Mons. CIliberti, Don Marcello , Carmine, Frustaci , Fera

il Sindaco proietta alcune immagini in chiesa

 

Aggiungi un commento

Vostro Commento