Delianuova: trovato porcino gigante

È enorme, alto più di cinque metri e largo circa quattro. Il suo peso è superiore ai 200 chili e potrebbe essere uno dei funghi più grandi, se non il più grande, trovato in Italia. Il suo nome scientifico è Boletus aestivalis gigantis, della famiglia dei porcini, ed è commestibile. Lo hanno scoperto i membri dell’associazione micologica Valcetrano, nei dintorni dei piani di Carmelia a Delianuova, comune della provincia di Reggio Calabria.
Il fungo, divenuto presto meta di esperti e semplici curiosi, non è stato volutamente asportato affinchè possa essere studiato e valutato per capire se alle sue dimensioni e al suo peso possano essere riconosciuti dei primati. Siamo però sicuri che la sua fine non sarà diversa da quella di esemplari simili ma dalle dimensioni più modeste, ovvero all’interno di succulenti sughi e risotti o come contorno di appetitosi secondi piatti.
Aggiornamento: In merito ai numerosi commenti in cui si sostiene che la foto sia un fotomontaggio, si comunica che la foto mostrata nell’articolo non si riferisce al fungo scoperto a Delianuova bensì ad un fungo ancor più grande scoperto nell’Oregon, (qui la fonte), il che dimostra la possibilità di avere funghi di tali dimensioni.

Fungo Gigante

fonte lapettegola.it

Commenti (4)

ANTONIO25 ottobre 2013 alle 14:29

Il fungo non è gigante come quello della foto, è davvero gigante ma può essere intorno ai due metri di altezza. La forestale ha delimitato la zona. E' prevista una conferenza stampa a Delianuova (RC) durante la "fiera di sant'Arcangelo" domenica 27 ottobre. Quindi ci sarà per l'occasione la sagra del porcino con foto e prodotti del luogo. Accorrete in tanti

fra29 ottobre 2013 alle 09:50

La pettegola è un sito che dice solo minchiate!!!!! come diamine fate non  so proprio.. vergogna!

admin29 ottobre 2013 alle 19:10

Ma è normale che sia una Bufala !  Cinque metri per Quattro , ma vi rendete conto ….. Ho riportato la notizia , giusto per riderci sopra , qui come credo in tutti i paesi in questi giorni c'è la gara a chi trova il più bello , il più grande , il maggior numero di Funghi….. e spesso si pubblicano anche foto che …. potrebbero portare a Sanzioni.
Stefano

Vincenzo8 novembre 2013 alle 15:45

Sono un abitante di Melia di Scilla e sono appena ritornato da Delianuova, posso assicurarvi che non esiste nessun fungo gigante. Era solo una bufala per attirare gente alla sagra del fungo il 27 Ottobre.

Aggiungi un commento

Vostro Commento