Che fungo !

Fungo porcino Gigante 40 cm diametro 2,6 kg

Che fungo !

Sant’Andrea Jonio Il ritrovamento è avvenuto nei boschi di faggio della Lacina

Un porcino da record: oltre due chili di peso

 

Massimo Ranieri
Sant’Andrea Jonio
Definirlo "un fungo da record" pare pienamente legittimo.
Non è così probabile né facile, infatti, riuscire a trovare un fungo porcino del peso di ben 2.6 chilogrammi e con un diametro della cappella di ben 40 centimetri.
Con queste caratteristiche, il "boletus edulis" formato gigante ha attirato l’attenzione del sig. Stefano Emanuele, che lo ha trovato in un bosco di faggio della Lacina.
E, dopo l’eccezionale ritrovamento, nella prima mattinata di ieri, a Sant’Andrea Marina, il sig. Stefano lo ha esposto, giustamente, come se si trattasse di un trofeo, attirando la curiosità di molti.
Il magnifico esemplare è anche comunemente conosciuto come porcino "rosso", una varietà che, notoriamente, fornisce pezzature più grandi della media.

Una settimana, stando alle sue valutazioni, sarebbe stato il tempo necessario per farlo crescere in maniera tanto smisurata, complici, probabilmente, anche le prime abbondanti piogge che si sono verificate negli ultimi giorni sul territorio.

dalla Gazzetta del Sud del 24 settembre 2009

Commenti (3)

saverio24 settembre 2009 alle 09:46

BENADICAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Bon appititu aru cumpara chi a trovau!!!
Ma è na cirita o, comu para da hotografia, nu tingituri?

'ndrualu11 ottobre 2009 alle 13:09

No compà…. è nu porcinu porcinu… e chiddi e fagu… nu porcinu cui cazzi! Ma benedica st’annu è annata… i muntagni su chijni! Eh, cu tutta l’acqua chi ficia……

Aloisio Saverio16 ottobre 2009 alle 14:55

biati avvui ca va scialati!!!!
Acca a milanu arrivunu ciriti da finlandia (da finlandia, o mammammmia!!!) e da romania, e ssu hungi chi mancu si ti ‘zicchi sani sani ‘ntri naschi senti u prohumu

Aggiungi un commento

Vostro Commento