Celebrazioni festività “Tutti i Santi”

Tutti i Santi

Celebrazioni festività "Tutti i Santi" e di tutti i Fedeli Defunti

Già da qualche giorno si nota un aumento di movimento intorno ai nostri cimiteri, gli operai comunali hanno in gran fretta ripulito tutto intorno, proprio in attesa di un grande avvenimento, di una grande festa.

Gia da alcuni giorni il via vai dal paese al Cimitero è incessante , chi và e chi viene, entrando nel luogo sacro si vedono diverse persone di qua e di là , in silenzio e senza clamori , incontrando il paesano appena un saluto accennato col capo quasi a non voler interrompere quel momento tutto proprio di intimità con i defunti che appena si è andati a trovare. Un mazzo di fiori….. bello , perchè oggi è un giorno importante , si accende un lume , e mentre la fiamma stenta con un tremolio ad accendersi , si recita una preghiera sottovoce. Si continua poi la visita prima da papà , poi dai nonni , dai Zii e….. passando rivedi quella foto di un paesano che quasi ti eri dimenticato , ma che in quel momento ti tornano in mente come in un film le immagini di quando passeggiava per il paese e vi si soffermava , di quando incontrandoti ti salutava con fervore. Più in là quel ragazzo con cui hai anche giocato a pallone , che proprio in quella foto sembra fissarti , ti fermi prendi un fiore di quelli che stavi portando al tuo nonno e lo infili nel vaso già colmo di fiori , quasi per scusarti di non esserti accorto prima ……….

Sembra proprio che in questi giorni loro sono là davanti alla tomba , proprio come in un picchetto d’onore ci aspettano e ci fanno tornare in mente (come se ci volessero parlare), i bei momenti trascorsi , per farci capire che da lassù non ci hanno mai dimenticato , Loro ci hanno preceduto nella Casa di Dio Padre, e al cospetto di Dio pregano per noi, anche quella signora con la sua foto sbiadita e con il nome che si legge a malapena in un angolino del Regno di Dio stà pregando per te ! È bello sapere che le persone che abbiamo conosciuto e amato continuano ad accompagnarci, a interessarsi a noi anche adesso!
Sappiamo che se ci siamo voluti bene durante la vita, questo affetto, questo amore, non finiscono con la morte, ma continuano. Anche se magari non ci vediamo faccia a faccia, se non possiamo più chiacchierare come una volta o farci le coccole sul divano… l’amore non finisce con la morte, continua come un legame forte e bellissimo, perché la vita eterna è il Regno dell’amore, quindi l’amore non può mai finire!

 

Sante MESSE

Sabato 1 Novembre 2008

ore 9,30    Santa Messa Chiesa Santa Maria del Monte (San Sostene Centro)

ore 10,00    Santa Messa Chiesa Madonna del Rosario (San Sostene Marina)

ore 11,00    Santa Messa Chiesa Santa Barbara (Davoli Centro)

ore 15,00    Cimitero di Davoli (Parrocchia S.Barbara)

ore 15,00    Cimitero di S.Sostene  (Parrocchia Madonna del Rosario)

ore 17,00    Santa Messa Chiesa Madonna del Rosario (San Sostene Marina)

Domenica 2 Novembre 2008

 ore 09,30    Cimitero di S.Sostene  (Parrocchia Santa Maria del Monte)

ore 10,00    Santa Messa Chiesa Madonna del Rosario (San Sostene Marina)

ore 11,00    Santa Messa Chiesa Santa Barbara (Davoli Centro)

ore 15,00    Cimitero di Davoli (Parrocchia San Roberto Bellarmino)

ore 17,00    Santa Messa Chiesa Madonna del Rosario (San Sostene Marina)

Aggiungi un commento

Vostro Commento